Per quelli che ormai mi davano per dispersa credendo che mi avesse risucchiata il forno...ri-eccomi!
Con mia grande sorpresa ritorno al mio vecchio blog, c'è ancora, meno male un po' arrugginito ma c'è...ha aspettato il mio ritorno e anzi si è "arricchito": le vistite sono raddoppiate dall'ultima volta nonostante non abbia aggiunto più niente così come le persone che lo "seguono".
sono appena tornata a casa dopo la lezione introduttiva sul Sistema Nervoso centrale e gruada un po' l'argomento centrale è stato proprio CREARE CONNESSIONI.
I neuroni si sà serevono a questo: ci sono i neuroni afferenti che captano l'imput dall'esterno, lo trasmettono convertendolo in energia elettrica a dei neuroni intermedi che a loro volta lo ritramettono ai neuroni efferenti per produrre una risposta; i neuroni però con l'avanzare del tempo muoiono e non si riproducono ma paradossalmente i "superstiti" si ingegnano e sopperiscono alle mancanze creando CONNESSIONI più efficenti delle precedenti pur con un minor numero di elementi...che meraviglia! Io in questo caso sono un po' come un neurone anomalo: ho lasciato momentaneamente la mia rete di connessione ma questa ha continuato a funzionare, si è arricchita ed evoluta: le mie pagine i miei siti sono sempre lì sempre aggiornati.
Tutto questo sta a dimostrare quanto la QUANTITA' sia assolutamente inutile se manca di QUALITA', se manca cioè un sistema di lavoro valido, efficiente e comunicativo; come ci ha detto stamani il professore di anatomia: posso avere anche un pc di ultima generazione, con giga e giga di memoria e con un sistema operativo velocissimo ma se mi mancano schermo e stampante risulta del tutto inutile perchè non "comunica", non si rapporta cioè con l'esterno. personalmente in materia di computer non sono mai stata molto ferrata ma con questi pochi e semplici esempi (che possosuonare anche un po' banali) così come sono stati efficaci per la lezione sul sistema nervoso possono essere allo stesso modo esplicativi per tutti i tipi di connessione che sia questa informatica, elettrica ma anche relazionale. Se parto da un punto A per arrivare a B cioè che conta è il tragitto intermedio, i medo con cui viene trasmesso il messaggio affinche si abbia una risposta il più efficiente ed esaustiva possibile.